Si “selfie” chi può: incontro AIART Marche

Sabato 18 marzo a partire dalle ore 10 il dott. Lorenzo Lattanzi, presidente Aiart Marche, incontrerà le classi seconde della scuola secondaria di primo grado Curzi dell’ISC San Benedetto Centro (AP).

Tema dell’incontro sarà Si “Selfie” chi può! Educarsi nell’Era Digitale. Presentazione multimediale di successo che negli ultimi anni ha permesso all’aiart marchigiana d’incontrare migliaia di studenti della regione.

«Le nuove generazioni posseggono chiavi d’accesso più dinamiche alla società digitale, infatti hanno rivoluzionato l’utilizzo dei media integrando e moltiplicando tra loro gli strumenti di informazione e comunicazione.» Per questo motivo la prof. Claudia Torretta, animatrice digitale dell’Istituto, ha ritenuto opportuno organizzare l’evento, dato che «Internet registra un elevatissimo tasso di penetrazione tra i giovani, che ai primi posti nella loro comunicazione abituale ricorrono a telefono cellulare e social network. Ma queste trasformazioni – come giustamente ha concluso la docente – investono anche i processi di apprendimento e di istruzione e hanno importanti e inevitabili ripercussioni sui comportamenti che i più giovani adottano, consapevolmente o meno, nel contatto e nell’utilizzo, spesso intensivo, delle tecnologie digitali.»