Aiart Marche e Polizia Postale in Rete per difendersi dalle insidie della Rete

Una targa–scudetto della polizia postale e delle comunicazioni è stata consegnata la mattina del 20 Novembre all’Aiart Marche. «La collaborazione sinergica con la Polizia Postale è da tempo una consuetudine per la nostra associazione» ha dichiarato sul filo della commozione il presidente regionale Lorenzo Lattanzi «ma questa è stata per noi una sorpresa tanto gradita quanto inaspettata!». La cerimonia di consegna è avvenuta al Teatro Lauro Rossi di Macerata nel corso di “Venti Digit@li”, evento organizzato dalla polizia postale e delle comunicazioni delle marche per celebrare, alla presenza delle principali autorità locali, il ventennale dell’istituzione di questo fondamentale servizio di prevenzione, protezione e repressione dei crimini e delle devianze online.

La manifestazione ha avuto inizio con il talk show “salotto digitale” che ha visto protagonisti: la dott.ssa Cinzia Grucci, Dirigente del Compartimento Polizia Postale per le Marche, il prof. Marcello La Matina, docente di Filosofia del linguaggio Università di Macerata, Matteo Polimanti e Angelica Nicole Ricca – due studenti del Liceo Classico e Linguistico“G. Leopardi” di Macerata – e, naturalmente, il presidente regionale dell’Aiart Marche. Moderatore competente e sagace dell’incontro è stato Vincenzo Varagona, giornalista RAI – Marche, esperto di problematiche legate alla comunicazione e da sempre amico e collaboratore della polizia postale e dell’aiart. Nel corso del talk show sono stati offerti numerosi spunti di riflessione ai ragazzi, ai professori e alle numerose autorità presenti. Qui un articolo riassuntivo del talk pubblicato nell’edizione “junior” della testata online locale Cronache Maceratesi, che ha scelto come titolo la frase «Non siate surfisti ma minatori!» pronunciata proprio dal presidente Aiart Marche.

La manifestazione è poi proseguita con l’esibizione del coro dell’Università di Macerata, diretto dal maestro Aldo Cicconofri, seguita dalla trasmissione del video celebrativo del ventennale della Polizia delle Comunicazioni alla presenza del Dott. Antonio Pignataro, Questore di Macerata e dalla firma del protocollo d’intesa tra Polizia Postale e delle Comunicazioni e Confartigianato Imprese Macerata per un’azione convergente e sinergica per la promozione di una corretta formazione all’utilizzo sicuro del web.