Aiart Marche: un cantiere di appuntamenti e formazione…in rete!

L’Aiart Marche continua a dare il suo contributo attivo nel “Ripensare l’educazione nell’era digitale” all’interno della scuola. Il Presidente regionale Lorenzo Lattanzi, nel mese di ottobre, ha infatti dedicato due intere giornate alla formazione dei ragazzi delle Scuole Medie dell’Istituto “Beniamino Gigli” di Monte Roberto e  dei genitori del comprensorio di Castelbellino, San Paolo di Jesi e Monte Roberto a Pianello Vallesina (AN), ricordando l’importanza di ascoltarsi e di recuperare uno sguardo “altro” e curioso che educhi realmente e medialmente.

Leggi l’articolo di sintesi su la “Voce della Vallesina” 

Inoltre, per imparare “l’arte educativa del servizio”, venerdì 25 novembre alle ore 21,15, presso la parrocchia Buon Pastore di Macerata  prenderà il via l’undicesimo ciclo d’incontri rivolti a giovani, genitori, insegnanti, catechisti e a quanti hanno a cuore l’educazione. L’iniziativa è promossa dalla Rete per l’Educazione che da anni mette in campo la “forza della convergenza” di ben dieci associazioni locali nel progetto e fa parte integrante dell’itinerario formativo dell’Unità Pastorale. Tema del primo appuntamento sarà “Educarsi per servire. Servire per educare” in cui una coppia di coniugi offrirà la propria testimonianza della propria attività al Sermig di Torino. Il Servizio Missionario Giovani, nasce nel 1964 da un’intuizione di Ernesto Olivero e da un sogno condiviso con molti: sconfiggere la fame con opere di giustizia e di sviluppo, vivere la solidarietà verso i più poveri e dare una speciale attenzione ai giovani cercando insieme a loro le vie della pace. Dai “Sì” di giovani, coppie di sposi e famiglie, monaci e monache è nata la Fraternità della Speranza. L’incontro si potrà seguire in diretta streaming al seguente link. Gli incontri proseguiranno il 27 gennaio 2017 con don Fortunato Di Noto presidente e fondatore dell’Associazione Meter onlus, nata per tutelare i minori e contrastare la pedopornografia online, il 10 marzo sarà la volta di Marinella Perroni, teologa e presidente del coordinamento teologhe italiane e, come di consueto, si concluderanno alle 16 del 7 maggio nel corso della Festa del Buon Pastore con un superospite a sorpresa.

Guarda il video estratto dalla trasmissione “Confronti” dedicata al progetto.

Infine, Sabato 26 novembre a Sant’Antonio Abate (NA) Lorenzo Lattanzi, Presidente Regionale Aiart Marche, interverrà sul tema “Comunic-Azione Missionaria” all’interno del Convegno “Parleranno lingue nuove”, organizzato per il 50° anniversario delle Missioni Popolari della Compagnia del Sacro Cuore.
Il programma del convegno, dalle 9,30 alle 16,30, prevede l’intervento di Franco Alfano, arcivescovo di Sorrento – Castellammare di Stabia e di Simona Atzori, ballerina, pittrice e scrittrice.
L’incontro, patrocinato dal Comune, si terrà presso il teatro DEHON, in via Casa Russo 31 a Sant’Antonio Abate (NA).