Guardando la TV 2: AIART di San Donà di Piave

Vi proponiamo di seguito un altro contributo di approfondimento elaborato all’interno del Gruppo di Ascolto legato all’AIART di San Donà di Piave che puntualmente segue criticamente i prodotti messi in onda dal servizio pubblico e dalle tv commerciali.

Il Gruppo di Ascolto è formato da: Marisa Bidoggia, Marisa Capobianco, Ornella Fulloni, Maddalena Magnoler, Miranda Vezzaro.

Buona lettura!

Prodotto: Fiction TV  Maltese. Il romanzo del commissario
Data messa in onda: 08, 1o, 15, 16.05.2017; Emittente: RAI 1

Serie poliziesca, ambientata nella Trapani degli anni ’70. Accanto a Kim Rossi Stuart una squadra di poliziotti, ciascuno con pregi e difetti, ma uniti da un unico ideale di giustizia. Il commissario Dario Maltese vive a Roma, separato con una figlia, torna a Trapani, sua città natale dopo vent’anni per fare da testimone al matrimonio di un amico fraterno, il commissario Gianni Peralta. Questo viene ucciso in un agguato e, prima di morire chiede a Maltese di prendere il suo posto in questura e di continuare il suo lavoro. Fermandosi così a Trapani, riapre una ferita che aveva cercato di rimuovere, il suicidio del padre accusato dello stupro di un minorenne. Durante le indagini per scoprire i motivi della morte dell’amico, Maltese si rende conto di trovarsi di fronte ad un omicidio di mafia e collegando una serie di casi di cui si stava occupando Peralta arriva alla scoperta di un nuovo clan mafioso. Ricostruisce il disegno criminale che coinvolge i vertici del potere alimentato dal traffico di eroina. La guerra all’interno del clan porta a numerosi morti, ma le indagini di Maltese non si fermano e alla fine riuscirà ad arrestare i colpevoli ed arrivare alla verità sulla morte del padre innocente e ucciso per coprire il vero responsabile della vicenda. Fiction molto avvincente, nonostante le numerose scene cruente che purtroppo rappresentano la realtà. Giusto raccontare un vero eroe che combatte per il bene e la legalità. Kim Rossi Stuart si cala perfettamente nella figura triste del protagonista rendendo autentiche tutte le sue incertezze e preoccupazioni che però non lo distoglieranno dal suo principale obiettivo, far trionfare la giustizia.