L’AIART Marche ai Campi Scuola

Fake news, polarizzazione, internet dipendenza, cyberbullismo, analfabetismo funzionale… possono essere argomenti adatti a un campo-scuola? Certamente! Da tempo l’Aiart Marche collabora con associazioni e parrocchie per approfondire temi di cittadinanza mediale anche nelle esperienze formative estive organizzate sul territorio regionale. Quest’anno saranno due le location degli incontri:

Mercoledì 22 Agosto, presso la “Casa del Sole” di Montefortino (FM) nel corso del Campo Scuola “Come Tu mi vuoi?!?”, organizzato dall’attivissimo gruppo giovani della parrocchia Gesù Redentore di Porto San Giorgio, per aiutare a riflettere giovani delle scuole superiori e universitari sull’identità reale, percepita e ideale online e offline.

Venerdì 24 Agosto, presso il convento dei Cappuccini di Cingoli (MC), al campo educatori dell’Azione Cattolica diocesana di Jesi (AN). Un’esperienza formativa che ogni 3 anni viene dedicata a quanti, giovani o adulti, ricoprono un ruolo educativo all’interno della storica associazione che ha da poco celebrato il proprio 150esimo anniversario. Tema del campo saranno le relazioni: con sé stessi, con Dio e con gli altri e l’incontro dell’Aiart sarà collocato all’interno dei laboratori dedicati all’approfondimento di alcune tematiche, tra cui appunto la multimedialità e i social network.

Entrambi gli incontri saranno tenuti da Lorenzo Lattanzi, presidente Aiart Marche, che affronterà il seguente tema di grande attualità: La Verità vi farà liberi. Il Web siamo noi?!