Media Education Digital Generation: nuovi appuntamenti dell’AIART Marche in rete.

Continua l’attività dell’Aiart Marche in collaborazione con la Polizia Postale grazie al Lions Clubs di Recanati.

I primi due incontri si svolgeranno il 20 aprile: la mattina il Sostituto Commissario Giovanni Bonomo della Polizia Postale sezione di Ancona, incontrerà gli studenti delle classi seconde della Scuola Secondaria di primo grado “Lorenzo Lotto” di Loreto, nel pomeriggio, insieme al Dott. Lorenzo Lattanzi, Presidente AIART Marche, l’attenzione sarà spostate su tematiche come cybercrime, relazione in Rete e mediaeducation. L’incontro si svolgerà, a partire dalle ore 18:00, presso la Sala Consiliare del Comune di Loreto.

Oggi il mondo dei social va esplorato, imparare a “stare nella Rete” e adottare il giusto linguaggio anche nei momenti di comunicazione con ragazzi e studenti (app, like, social) aiuta a stabilire una comunicazione efficace e una relazione fondata sulla fiducia, accompagnando i ragazzi ad esplorare insieme il web. Internet ha bisogno di essere ri-considerato all’interno della didattica e nel contesto familiare come uno strumento “aperto” e accessibile a tutti, ciò favorisce una maggiore relazione con i figli-studenti e permette un maggiore confronto sulle tematiche educative come pure su eventuali rischi e i pericoli.

Sabato 22 aprile, presso la scuola media “Lotto” di Loreto, la Dott.ssa Tullia Mauriello, vicepresidente Aiart Macerata, offrirà ai ragazzi riflessioni, analisi e approfondimenti sulle nuove forme di comunicazione e relazione in Rete, con particolare attenzione ai temi della violenza online e del cyberbullismo. Alla grande capacità tecnica che spesso molti adolescenti oggi già possiedono non sempre corrisponde adeguata consapevolezza nell’utilizzare i nuovi strumenti digitali. Bisogna che i ragazzi imparino a relazionarsi all’interno e all’esterno dei social network, ricercando il confronto, evitando lo scontro e soprattutto approfittando delle infinite opportunità che l’era digitale mette a loro disposizione per conoscere, “per proteggersi e proteggere”.

MEDIA EDUCATION DIGITAL GENERATION_LORETO