Ripensare l’educazione nell’era digitale: l’incontro all’Istituto Magistrale di Rieti

Aiart e Istituto Magistrale statale “Elena Principessa di Napoli” invitano genitori, insegnanti, educatori e operatori dei media all’incontro con il dott. Lorenzo Lattanzi

Un incontro dedicato a riflettere su quanto l’era del web, dei social, delle chat e di tutte le novità tecnologiche in mano alle giovani generazioni debba spingere chi è chiamato a educare – in famiglia, a scuola, nella società – a porsi qualche interrogativo. Lo propone il comitato reatino dell’Aiart, associazione cattolica che si rivolge a spettatori e utenti dei media, insieme all’Istituto Magistrale statale “Elena Principessa di Napoli”, scuola capofila nella formazione dei docenti a tematiche particolarmente sensibili agli aspetti pedagogici.

“Ripensare l’educazione nell’era digitale” è il titolo dell’incontro formativo che si svolgerà nell’aula magna dell’Istituto di piazza Mazzini giovedì 8 novembre alle 16.15. Relatore sarà Lorenzo Lattanzi, presidente regionale Aiart delle Marche. Lattanzi, insegnante di scuola primaria, è particolarmente esperto nella “media education” (nel suo curriculum un dottorato di ricerca all’Università Cattolica che gli ha permesso di aggiudicarsi il primo premio nell’edizione 2018 del premio Giannatelli, prestigioso riconoscimento con cui l’associazione “Med” premia la migliore tesi di dottorato in materia).

L’incontro – che si avvale del patrocinio del Comune di Rieti e della Chiesa di Rieti (ufficio scuola e comunicazioni sociali) – è aperto a insegnanti, genitori, educatori, operatori dei media. Per partecipare è necessario iscriversi, scrivendo all’email dell’Istituto: ripm01000e@istruzione.it.

scarica la loncandina qui
fonte www.frontierarieti.com

 

Lettera di saluto del Presidente Nazionale

Vorrei essere presente in questo momento nel quale vi incontrate grazie alla instancabile opera della Presidente Gianna Serani cui va il mio primo pensiero di saluto e di gratitudine.
Un particolare e affettuoso saluto va poi a Mons. Pompili memore anche del lavoro comune condiviso negli anni romani del suo prezioso ministero alla CEI, durante i quali, come in questa occasione, ha mostrato sempre particolare vicinanza alla nostra Associazione e sensibilità acuta per i temi che ci sono propri.
Grazie alla Scuola ospitante ed al suo Dirigente: sappiamo quale compito gravoso e utilissimo la scuola oggi svolge anche specificatamente sulle tematiche del digitale con tutte le sue implicazioni.
Grazie a Lorenzo Lattanzi che a nome del Comitato Nazionale oggi è con voi: la sua particolare competenza nel tema scelto certamente arricchirà ciascuno.
Grazie infine a ciascuno di voi presenti perchè abbiamo bisogno di tenere la lampada accesa sulle questioni vaste e complesse della comunicazione in tutti i suoi aspetti. E’ necessaria un’opera culturale ed associativa costante anche all’interno del nostro mondo ecclesiale, perchè sempre con maggiore attenzione si colgano le implicazioni e gli sviluppi, non sempre positivi, che si affacciano in questo ambito. La cittadinanza mediale, obiettivo principe del nostro comune impegno, è un percorso appena iniziato e ha necessità di momenti come questo per precisare il suo cammino, al servizio dell’uomo e della convivenza civile.
Vi abbraccio con stima
Giovanni Baggio – Presidente Nazionale