“Sanremo c’è!”. Un commento (semiserio) sulla seconda serata del Festival

Riprendiamo il commento del Festival della Canzone italiana con il nostro pagellone (semiserio) integrato con i voti. La seconda “puntata” ha ripreso la linea della prima. Conduzione garbata accompagnata dal “valletto” Francesco Totti e dalla sua divertente ironia romanesca. Da segnalare la presenza di Giorgia e il suo meraviglioso medley di successi. Poco altro da evidenziare: il tuffo nel varietà tradizionale con il trio Brignano, Cirilli e Insinna insieme trent’anni dopo la scuola (di teatro di Gigi Proietti, ndr), una copertina di Crozza più incisiva del giorno prima e la bella performance di Robbie Williams condita dalla gioia di essere padre: “ Tutto quello che faccio da adesso – risponde alla domanda Della Filippi – è per loro”. Maldestra a nostro parere la trattazione dei temi sociali. Tra gli ospiti un dipendente pubblico che in 40 anni di carriera non ha mai fatto un giorno di assenza e il suo appello contro i “furbetti del cartellino”. Guardiamo e passiamo sperando che Sanremo non si trasformi nel Festival dei luoghi comuni.

#SANREMO2017 II Serata – la pagella di Claudia

BIANCA AZTEI. Avvio un po’ sottotono, si riprende nel ritornello. Testo e voce e non male. Buona presenza sul palco.

Voto: 7

MARCO MASINI. Incipit sempre in “mode-depression”… si riprende un po’ nel ritornello ma come primo impatto … mi convince a metà … per ora … “ti lascio andare” in un angolo.

Voto: 6 –

NESLI & ALICE PABA. Duetto in rima da tipica canzonetta per teen … bellini con la manina finale … adatti per un musical “latte e miele” targato Disney.

Voto: 6

SERGIO SILVESTRE. Grande … e non solo di stazza! “Con te” riscopriamo il sorriso e la grinta ricercata in questa seconda serata sanremese.

Voto: 8 ½

GIGI D’ALESSIO. “Vorrei gli occhi tuoi nei miei” … ma anche no! Si sono spente tutte le stelle … non solo la prima … #ciaoneproprio.

Voto: 5

MICHELE BRAVI. Bimbi BRAVI e teneri parte II … “fuori dal diario degli errori” … una faccia pulita e una presenza discreta … per adesso non esaltante … ma proviamo a dare fiducia.

Voto: 6 ½

PAOLA TURCI. Un omaggio al gentil sesso e alle emozioni che lascia forse poco spazio all’essere in relazione. Ma non dice cattiverie … dunque accettabile.

Voto: 7 –

FRANCESCO GABBANI. È un ibrido contemporaneo tra un Elio e le storie tese e un Franco Battiato ballabile. Allegro … scimmione a parte …

Voto: 7 1/2

MICHELE ZARRILLO. Mister elefante continua a coccolare la sua farfalla. Zucchero e miele si mescolano in un coerente Zarrillo che si conferma discreto gentleman popolare. Non male.

Voto: 8

CHIARA GALIAZZO. Voce intensa ed elegante … “si torna sempre dove si è stati bene e i posti sono semplicemente persone … l’amore rende sempre tutto perfetto” … ed anche la bellezza di musica e parole … ci piace!

Voto: 8 ++

RAGIE E GIULIA LUZI. Troppo diversi per stile e poco armonici insieme sul palco … lasciano molto perplessi … per adesso più che “togliamoci la voglia” … ce la fanno proprio passare ma … staremo a vedere.

Voto: 5