IL VALORE DI UN RACCONTO IL RACCONTO DI UN VALORE

Il pomeriggio di studio è promosso da AIART Nazionale in collaborazione con la Diocesi di Matera Irsina e con il patrocinio della Fondazione Matera 2019.
E’ aperto a tutti ed in particolare ad insegnanti di ogni ordine e e grado, agli animatori culturali, ai catechisti, agli educatori.

Matera, 19 Giugno 2019, ore 14:45
Salone degli Stemmi – Episcopio, piazza Duomo 7

– Apertura lavori Giovanni Baggio – Presidente Nazionale AIART.

Saluti istituzionali

Relatori

  • Beatrice Balsamo Psicanalista didatta, insegna in alcune scuole di psicoterapia, è Docente presso l’ Università Cattolica di Milano e l’Università di Bologna; ha pubblicato diversi testi e ideato a Bologna rassegne come ‘il Cinema del Ristoro’ e ‘CineCare – il cinema della Cura’ . Preside l’Associazione di promozione sociale attraverso l’uso delle narrazioni nella cura delle nuove malattie del contesto ipermoderno.
    IL GIUSTO: DAI RACCONTI DI MERAVIGLIA AL FANTASY
  •  Christian Stocchi Giornalista – studioso di comunicazione digitale, Docente all’università di Modena -Reggio Emilia. Ha pubblicato diversi testi sul tema della fiaba e ha promosso iniziative ed attività di sensibilizzazione e formazione.
    ESOPO DIGITALE: PREVENIRE IL CYBERBULLISMO CON LA TECNICA FAVOLISTICA
  •  Sergio Perugini Dottore di Ricerca in Cinema presso l’Università degli Studi Roma Tre. Collabora con la cattedra di Linguaggi e mercati dell’audiovisivo e di Teorie e tecniche del cinema alla LUISS «Guido Carli». Collabora stabilmente con l’Ufficio Nazionale Comunicazioni Sociali della CEI. Ha pubblicato diversi testi su cinema e religione.
    IL VANGELO DI MATTEO DA PASOLINI A GIBSON

– Dibattito

Scarica la locandina qui