Nomina Presidente AGCOM, AIART a Giuseppe Conte: “Urge una figura professionalmente idonea e libera da legami politici”

“Visto il limitatissimo numero di sanzioni inflitte alle emittenti, nonostante il crescente numero delle violazioni delle norme e il degrado di gran parte della programmazione televisiva- giornalmente segnalatoci da decine di utenti – esprimo l’auspicio che la nomina del Presidente AGCOM indichi figure istituzionali di garanzia, professionalmente idonee e libere da legami politici che assicurino la necessaria terzietà dell’Agenzia”.

Queste le parole  che  Giovanni Baggio a nome di AIART (l’associazione spettatori di matrice cattolica) e in qualità di Presidente pro tempore della stessa rivolge con una lettera al Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte  a cui spetta l’onere di individuare il nuovo Presidente dell’AGCOM.

 “La nostra Associazione nata nel 1954 – precisa il presidente dell’Aiart – segue sempre con molta attenzione le scelte che incidono sulla tutela degli utenti dei contenuti dei mezzi di comunicazione. E per questa ragione e in virtù di un’esperienza passata dove davvero poco hanno contato gli utenti, le segnalazioni e la richiesta di una più efficace tutela dei minori – cosa che sembra scomparsa da tutte le agende – rivolgiamo il nostro accorato appello”.