Rai Yoyo, il ritorno de “L’Albero Azzurro”. Aiart: “Scelta televisiva che risponde alla promessa di educazione integrale”

Rai Yoyo (canale 43) festeggia i 30 anni de “L’Albero Azzurro”: il programma per l’infanzia più longevo della Tv italiana.  Si comincia oggi, 21 maggio, alle 16.20  con la puntata speciale “L’albero di Fusako”.  Un annuncio  che – in aggiunta alle numerose segnalazioni  di apprezzamento inviate all’Aiart – ha sollevato molto entusiasmo anche  in Rete. La festa  infatti proseguirà anche sui social di Rai Yoyo, come anteprima di una serie di appuntamenti che si svolgeranno fino a fine anno a cura della direzione di Rai Ragazzi.

Giovanni Baggio, presidente nazionale Aiart, commenta così  il gradito annuncio: “ Sosteniamo, come associazione spettatori,  la programmazione  del canale,  apprezzando la scelta seria e responsabile di offrire a un target di bambini compreso tra i 4 e 7 anni una grande varietà di stimoli, proposte, suggerimenti e spunti che provengono dal confronto con il mondo”.

“I bambini non vanno visti come semplici utenti – precisa Baggio – perché dal loro immaginario dipende il nostro mondo di domani.  E’ un target, molto sensibile,  che si approccia alla narrazione, decodifica  i personaggi, assimila espressioni,  condivide linguaggi proprio  guardando personaggi come Dodò”.

L’Aiart chiese nel 2017  in  una esclusiva intervista  a Mussi Bollini vice direttrice di Rai Ragazzi  di ‘insegnare ai più piccoli a imparare a scegliere’- indicando due parole chiave: educazione e qualità – a distanza di tempo le scelte televisive del canale dedicato ai bambini dai 2 ai 7 anni  rispecchiano la promessa  di ‘educazione integrale’

L’associazione spettatori, di ispirazione cattolica, continuerà a farsi portavoce:   accogliendo apprezzamento, protesta ma anche attivando la proposta e intercettando le istanze che caratterizzano la contemporaneità mediale. Perché l’Aiart, è il luogo privilegiato dove le persone possono rispondere ad una domanda fondamentale:  A chi lo dico?