Tra palco e realtà: in scena i pericoli di Internet

Gli studenti delle scuole medie raccontano attraverso il teatro i pericoli della Rete e delle nuove tecnologie.

Martedi 9 maggio 2017, centinaia di studenti delle scuole medie inferiori della “Tacito”di Civitanova Marche saliranno sul palco del Teatro Cecchetti per rappresentare con recitazione, musica e video i pericoli della Rete e delle nuove tecnologie. Lo spettacolo sarà triplo, alle 9,15 due spettacoli per i compagni di scuola, e alle 21 aperto alla cittadinanza.

In scena dunque la seconda tappa della fase finale del progetto “Tra palco e realtà”, percorso laboratoriale teatrale dedicato alla prevenzione dei comportamenti inadeguati e dei pericoli legati a Internet e nuovi media, quali dipendenze, cyberbullismo, predazione sessuale, gioco d’azzardo, acquisti illegali o pericolosi, abuso e cattivo uso dei social, estorsione dati sensibili. Un universo esteso e complicato di problematiche con cui quotidianamente tutti ci troviamo a fare i conti e in particolare su cui i più giovani rischiano di inciampare, con conseguenze che possono essere drammatiche quando sottovalutate. Lo dimostrano svariati casi di cronaca e il numero sempre maggiore di denunce per reati compiuti su “mezzi tecnologici”.

“Tra palco e realtà” è un’azione di prevenzione ideata e promossa dalla Polizia di Stato, dal Dipartimento Dipendenze Patologiche AV3 Asur Marche e dal Garante Regionale per l’Infanzia. Partita ad autunno scorso, coinvolgendo cinque scuole secondarie di primo grado della Provincia di Macerata, giunge ora al momento fondamentale. Il Progetto, finalizzato a sensibilizzare gli studenti delle scuole, rappresenta una assoluta novità grazie a una metodologia mai così coinvolgente, in grado di dare protagonismo ai ragazzi, di stimolare un percorso interattivo e creativo, che usa in prima istanza il linguaggio teatrale, grazie al lavoro dei registi che hanno aderito al Progetto, ma anche altri approcci artistici, attivati grazie alla guida dei docenti, in ambito musicale, video, poesia, disegno.

In effetti martedì al Cecchetti avremo modo di apprezzare una serie di performance di diverso tipo, che articoleranno oltre un’ora di spettacolo. La performance principale, quella che parteciperà al concorso con le altre scuole, è ovviamente quella prettamente teatrale. Il teatro è stato scelto quale linguaggio di espressione e fascinazione che mai come oggi appare utile valorizzare, proprio opponendolo alle insidie individualistiche delle tecnologie, mettendo in luce la sua impareggiabile capacità di creare divertimento, relazione, e di attivare riflessione critica e creativa.

I laboratori sono partiti dopo una prima fase in cui gli esperti della Polizia di Stato, del Dipartimento Dipendenze e dell’associazionismo coinvolto, hanno realizzato incontri informativi utili ad stimolare interesse e comprensione, allo scopo di ottenere nella fase creativa una maggiore profondità di analisi e consapevolezza riguardo a i fenomeni dell’era digitale, delle risorse e i pericoli da cui sono caratterizzati.

Un lavoro che ora si andrà a svelare, un po’ alla volta, in un itinerario di eventi che è partito il 21 aprile a Macerata, con i ragazzi della “dante Alighieri” di Macerata, proseguito il 28 aprile a Recanati al Teatro Persiani con le scuole “Gigli” e “Badaloni”, proseguirà, venerdì 12 maggio al Teatro Spirito Santo di Tolentino con la scuola “Lucatelli”.

Infine venerdì 26 maggio 2017 si tornerà a Macerata, nella vetrina esclusiva del Teatro Lauro Rossi per la serata finale che prevede le premiazioni delle opere più significative.

Le opere saranno poi utilizzate in nuove azioni e diversi contesti, nella speranza siano in grado non solo di parlare ai ragazzi, ma anche ai loro genitori, che sovente sono altrettanto impreparati riguardo le insidie della Rete, ma loro è primariamente il compito di accompagnare i figli in un difficile percorso di uso moderato e consapevole.

“Tra Palco e Realtà” è dunque un’azione ambiziosa di educazione digitale, che coinvolge tutto il tessuto sociale, e questo è stato reso possibile grazie al patrocinio dei comuni di Macerata, Recanati, Tolentino, Civitanova Marche e alla collaborazione di associazioni culturali e di promozione sociale tra cui l’AIART Macerata.

I registi teatrali coinvolti sono Lucia De Luca per Macerata, Laura De Sanctis per Tolentino, Roberto Tanoni per Recanati e Vanessa Spernanzoni per Civitanova Marche.
Ingresso gratuito