Adolescenti, social e smartphone: istruzioni per l’uso

“Adolescenti, social e smartphone: istruzioni per l’uso” sarà il tema affrontato venerdì 9 Aprile 2021 a partire dallle ore 18:00 dalla Prof.ssa Stefania Garassini, docente all’Università Cattolica e presidente AIART Milano, autrice del best seller “Smartphone: 10 motivi per non regalarlo alla prima comunione”.

«E’ un periodo di acceso dibattito su quando e come sia giusto far navigare i propri figli in Rete e soprattutto sul momento più opportuno per avere un proprio profilo sui social media…» osserva la docente «Il primo punto da verificare è l’utilizzo che noi facciamo dello smartphone. Quando e per quanto tempo lo usiamo? È sempre davvero necessario?» Il webinar è promosso e organizzato dall’Aiart, associazione cittadini mediali, dall’AIMC, associazione maestri cattolici e dall’Age, Associazione genitori e sarà trasmesso in diretta sui canali Youtube e Facebook dell’Aiart Marche e dall’emittente televisiva Fermo TV, canale 211.  

«In questo tempo in cui le nostre comunicazioni sono mediate esclusivamente dal digitale urge un’educazione all’utilizzo di tali strumenti: non possiamo improvvisare, dobbiamo sapere i rischi e le difficoltà che potremmo vivere» sostiene il presidente Aiart Fermo, Dott. Marco Splendiani – psicologo psicoterapeuta. Anche se, come aggiunge la Prof.ssa Maria Grazia Ortenzi, presidente AIMC Fermo «Vietare non è una strategia vincente, concedere troppo facilmente neppure!». Infine Ivana Staffolani, per l’Age Marche, sottolineando l’importanza di sostenere i genitori nel loro compito di guidare i propri figli ad un uso consapevole e sicuro delle nuove tecnologie conclude amaramente: «Quando mi capita di ascoltare un genitore che dice: “mio figlio è più bravo di me nel conoscere l’uso di questo coso” sventolando uno smartphone e parlando di un ragazzino di 10/13 anni, mi capita di inorridire”. Sarà possibile intervenire in diretta nel corso della trasmissione attraverso la live chat di Youtube e i commenti su Facebook.