Gestaccio Fedez e J-ax. Padula: “Volgarità che banalizza il dibattito”

«Un gesto offensivo e fuori luogo nei confronti di tutti i telespettatori, soprattutto dei più giovani che guardano “Le Iene” come esempio di giornalismo di inchiesta».
Ad affermarlo è Massimiliano Padula Presidente dell’Aiart, l’associazione dei telespettatori e dei cittadini mediali riguardo al gestaccio dei rapper Fedez e J-ax durante la puntata del programma trasmesso domenica scorsa in prima serata su Italia Uno.

«Ancora una volta – nota il Presidente – temi complessi come l’adozione omosessuale sono banalizzati e, come in questo caso, “usati” per creare contrapposizione. È desolante – spiega – vedere quelli che, loro malgrado, costituiscono dei riferimenti per molti giovani ridursi a comunicare in modo così volgare.
Sarebbe opportuno che le battaglie culturali non si portassero avanti con trivialità e turpiloquio ma argomentando in modo equilibrato la propria posizione: non si può pretendere, infatti, rispetto e inclusione e poi licenziare volgarità. Queste modalità – conclude Padula – vanno a scapito di tutte le posizioni comprese quelle degli autori del gestaccio».