Continua l’impegno di Aiart Marche nella promozione di alleanze educative

“Relazioni web-mediate. Educare nell’era di Internet”, con questo tema l’Aiart Marche parteciperà al progetto “Genitori a Scuola” lunedì, 16 gennaio alle ore 18, presso l’aula magna del liceo “Vittorio Emanuele II” di Jesi (AN).
Una serie d’incontri tesi a promuovere una più profonda alleanza educativa tra Scuola e Famiglia. Poiché dalla sinergia, dal dialogo e dalla collaborazione dipende il successo formativo degli alunni in termini di maturazione personale e culturale. Da tale esigenza è nata la proposta di un percorso di informazione/formazione, articolato in due progetti diversi e complementari, rivolto a tutti i soggetti in questione e in particolare ai genitori:
– un gruppo lettura che, attraverso la modalità laboratoriale e la lettura di romanzi e/o saggi, si propone di esplorare percorsi possibili e costruttivi per affrontare la condizione di analfabetismo sentimentale che genera incomunicabilità tra le generazioni e un senso di disagio e di malessere;
– una serie di incontri con esperti (vedi programma) su tematiche relative alle dinamiche relazionali adulti-adolescenti, con particolare attenzione ai nodi problematici della crescita e della definizione del sé all’interno del gruppo dei pari, nel contesto familiare e sociale. All’interno di quest’ultimo ambito è 
appunto previsto l’intervento di Lorenzo Lattanzi, presidente Aiart Marche, che illustrerà opportunità e problemi educativi relativi ai nuovi contesti digitali.