“This is us”, famiglia è dare del noi a ogni frammento di vita

da aleteia.org | Annalisa Teggi | Set 18, 2019

Mettetevi comodi e guardatela su TV 2000. Una serie televisiva che finalmente osa stupire con nient’altro che la realtà stupenda e complicata che è la famiglia.

Da martedì 24 settembre alle ore 21.05 andrà in onda su TV 2000la prima puntata della serie TV americana This is us. Al centro della storia c’è la vita della famiglia Pearson, raccontata con una strategia temporale che unisce il passato al presente: una perla nel panorama ormai vastissimo delle serie televisive. Può essere un’occasione per unire la famiglia davanti al piccolo schermo e confrontarsi sui legami affettivi, per nulla facili e scontati.

Potremo dunque vedere in chiaro l’esordio di un successo televisivo che oggi è arrivato alla terza stagione, accaparrandosi numeri da capogiro:
in patria ha sorpreso pubblico e critica rivelandosi come il vero successo di questa stagione televisiva. I numeri parlano chiaro: 10 milioni di spettatori per il pilota e solo un lievissimo calo a seguire, fino ad assestarsi su una media di 9 milioni. (da Wired)

La trama è nei legami

Uno scrittore immagina dei personaggi suggestivi e poi li catapulta in una sceneggiatura piena di pathos, di colpi di scena e avventure. Questo può essere il percorso di una storia progettata a tavolino, fittizia. La vita, però, non si presenta in questi termini, pianificati e ordinati; non ha un esordio tiepido, anzi il suo innesco è un tumulto. Tutto comincia per ciascun vivente con quel clamoroso evento che è la nascita: quel momento è senz’altro un inizio, eppure è anche parte di una storia già in pieno svolgimento. Ogni nascita riguarda un’intera famiglia, è un evento singolare eppure plurale…..continua a leggere su aleteia.org