Triplo appuntamento per l’AIART Marche

L’Istituto Comprensivo “Carlo Urbani” Moie – Castelplanio – Poggio San Marcello (AN) ha affidato all’associazione AIART, due incontri che si svolgeranno sabato 1 aprile.

A partire dalle ore 10,00 presso i locali del centro polivalente 6001 di Moie il Presidente Regionale Aiart, Lorenzo Lattanzi, incontrerà i ragazzi della scuola secondaria di Moie. Contemporanemente, la stessa mattina, presso la sala Polivalente di Castelplanio il Dott. Giacomo Buoncompagni, Presidente Aiart Macerata, incontrerà i ragazzi della scuola secondaria “E. Fermi”. Il tema affrontato sarà “Relazioni e rischi al tempo della rete”: sarà avviata una riflessione e analisi, insieme ai ragazzi, sulle nuove forme di comunicazione e relazione in Rete, con particolare attenzione al tema della media education e del cyberbullismo. La capacità tecnica è ciò che possiedono oggi molti adolescenti, ma quello che manca è la responsabilità e la consapevolezza nell’utilizzare i nuovi strumenti digitali con il rischio ad esempio di scivolare nell’isolamento sociale o nell’incapacità di tutelare la privacy propria e della propria rete di contatti.

Nella stessa giornata, alle ore 16.00, presso la  Biblioteca La Fornace di Moie (AN), si affronterà il tema “Educazione digitale: generazioni connesse”. La riflessione sarà guidata dal Presidente regionale AIART, Dott. Lorenzo Lattanzi.  L’appuntamento è aperto a tutti, principalmente rivolto ai genitori e insegnanti. È importante riconoscere la Rete e il suo potenziale, considerare i social media come strumenti di relazione smascherandone i “lati oscuri” per aiutare i propri figli e/o studenti ad “alfabetizzarsi” nell’utilizzo delle nuove tecnologie.  Insomma, l’Aiart marchigiana stavolta si fa in tre per educare ai media, con i media e grazie ai media digitali.