Proposta di matrimonio in diretta. Lettera a Fedez

Quando il privato diventa pubblico. Succede quando un rapper famoso “chiede la mano” di una blogger famosa. E lo fa durante un suo concerto davanti a un pubblico vastissimo. Non sappiamo se Fedez e Chiara Ferragni si sposeranno e saranno felici. Speriamo di si. Ma non ci convince questa estroflessione dell’intimità, patinata e scontata. Per questo abbiamo deciso di pubblicare la lettera di una giovanissima amica dell’Aiart che scrive proprio a Fedez.

Buona lettura.

Caro Fedez non tutto ciò che pubblichi è pubblicità. Non può esserlo e non deve esserlo. In questi giorni mi sono imbattuta nel tuo ultimi video, anzi nei vostri video. Quelli che tu, insieme alla tua arcinota ragazza Chiara Ferragni, avete pubblicato. Per quelli che non hanno avuto modo di vederli, si tratta dei video in cui tu chiedi in ginocchio alla tua amata di sposarti durante un tuo concerto. Forse avrei dovuto sorridere, magari commuovermi o fare post su post (come tante mie coetanee) su quanto siete belli insieme. Invece per me è stato tutto molto triste.

Perché?

Perché mi sono detta: mettiamo il caso che non sia tutta una montatura, che quelle telecamere stavano lì per caso, che tutto ciò che pubblicate quasi ogni giorno sia vero e che non sia tutto costruito per ottenere maggiore visibilità. Ecco, ipotizziamo che siate affetti da qualche strana mania che vi spinge a condividere col mondo intero ogni singola cosa che fate insieme, anche qualcosa di veramente intimo perché siete davvero innamorati. La mia domanda è: cos’è che ti spinge a rendere un “tuo”, un “vostro” momento che dovrebbe essere intimo e personale, dominio di “tutti”? Solo a pensare ad una vita come la vostra mi vengono i brividi. Lo sapete che molti di noi vi considerano “modello di successo”, “coppia dell’anno” e “coppia da imitare”. Qualcuno dice “non è tutto oro ciò che luccica” io dico non è necessario esporre tutto sotto i riflettori perché sia considerato vero. Qual è il reale sentimento che ti porta a chiedere alla donna che ami, se vuole passare il resto della propria vita con te di fronte a qualche migliaio di persone, e come se non bastasse, di fronte a tutti gli spettatori di RTL in diretta?

Caro Fedez, rispetto l’amore tuo e di Chiara e vi auguro il meglio. Spero che non consideriate questo mio sfogo dettato dall’invidia o dalla frustrazione di una che, dall’alto della vostra notorietà, potreste pure considerare una “sfigata”, ma ripensando alla tua canzone in cui cantavi insieme a J-AX “vorrei ma non posto” mi sembra che anche nel tuo caso, come spesso denunci nelle tue canzoni, tra il dire il fare c’è di mezzo… un po’ d’ipocrisia!