GAUDETE ET EXULTATE: ESORTAZIONE APOSTOLICA DEL SANTO PADRE

La nuova esortazione apostolica GAUDETE ET EXULTATE di Papa Francesco chiede all’AIART di proseguire nel suo lavoro per far crescere ciò che il Santo Padre definisce sapienza del discernimento. La molteplicità dei mezzi di comunicazione, l’infinita possibilità di connessioni e di informazioni mette a rischio ciascuno di noi. Centrale è per AIART – continua Baggio – come pure per ciascuna persona, il richiamo del Papa: “Tutti, ma specialmente i giovani, sono esposti a uno zapping costante. Senza la sapienza del discernimento possiamo trasformarci facilmente in burattini alla mercè delle tendenze del momento”.

Come Associazione,  nella nostra costante attività nei diversi territori, vogliamo contribuire alla formazione di criteri di giudizio capaci di evitare il rischio di essere usati dal mondo dei media.

Di altrettanta importanza – conclude il Presidente AIART- il richiamo del Papa a saper guardare la vita reale e a interagire con essa non in base alle ideologie del momento – spesso enfatizzate proprio dai media – ma alla luce del Vangelo.