ATTIVITA’ TOSCANA

L’Aiart di Pistoia e l’Istituto delle Mantellate hanno organizzato due incontri sul tema “Incontri digitali” in cui si parlerà di cyberbullismo e pedopornografia. Il primo si è svolto il 18 marzo scorso con l’ispettore della Polizia Postale Giuseppe Ferraro avente per titolo “Caduti nella Rete” ed il secondo si terrà il 22 marzo con il giornalista Mauro Banchini e la psicologa Valentina Zambuto che parleranno su “Noi, nella rete dei social: che fare per non farci fregare?”. Porteranno il saluto Renata Fabbri, responsabile Aiart Pistoia e Rita Pieri, dirigente della scuola pistoiese.

TEMPI_DIGITALI_03_16 TEMPI_DIGITALI_03_16

 

COMUNICATO STAMPA
Venerdì 18 e martedì 22 marzo alle Mantellate di Pistoia
CYBERBULLISMO: CHE FARE?

Due incontri per studenti e genitori

Pistoia, 17 marzo 2016 – Con evidente richiamo al titolo di un famoso film di Charlie Chaplin uscito 80 anni fa e dedicato alla disumanità del lavoro nella fabbrica moderna, si intitola “tempi digitali”: è un rapido ciclo di incontri organizzato dall’Istituto delle Mantellate e dalla sezione pistoiese di Aiart.
“Due incontri per capire – sottolineano Renata Fabbri responsabile Aiart Pistoia e Rita Pieri dirigente della scuola pistoiese – e fornire materiali di approfondimento su potenzialità, ma anche pericolosità, della rete web e dei social con particolare riferimento alle questioni comunemente indicate con il concetto di cyberbullismo”.
Si comincia nella mattina di domani, venerdì 18 marzo, all’interno dell’istituto di Corso Silvano Fedi, con l’intervento di un Ispettore della Polizia Postale: Giuseppe Ferraro parlerà ai ragazzi della scuola media. “Caduti nella rete” è il titolo del suo intervento (ore 11:15)
“Tempi digitali” prosegue, stavolta per i genitori dell’intero Istituto martedì prossimo, 22 marzo. “Noi, nella rete dei social: che fare per non farci fregare?”: questo il titolo dell’incontro (ore 21), introdotto dal giornalista Mauro Banchini e tenuto dalla psicologa Valentina Zambuto che illustrerà anche un portale (notrap.it sintesi di “noncadiamointrappola”): un programma di prevenzione del bullismo e del cyberbullismo rivolto ai ragazzi delle scuole medie e superiori; programma ideato e sperimentato dal Laboratorio di Studi Longitudinali in Psicologia dello Sviluppo dell’Università di Firenze, coordinato dalla Prof.ssa Ersilia Menesini.

**********
Con preghiera di diffusione.
Mauro Banchini
335 1225618