ATTIVITA’ VENETO

L’Istituto Comprensivo 03 San Bernardino Borgo Trento di Verona, in collaborazione con Aiart di Verona, ha organizzato un incontro di formazione-educazione ai media, alle immagini digitali e all’utilizzo delle tecnologie della comunicazione il 25 febbraio presso l’Aula Magna “A. PROVOLO” in via Camozzini, 5 di Verona. La serata era rivolta ai genitori e agli insegnanti della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado del medesimo Istituto sul tema: I media e la tutela dei minori, il “caso” Italia.

Volantino corso 25 febbraio AIART Verona Volantino corso 25 febbraio AIART Verona

 
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE 3 “SAN BERNARDINO – BORGO TRENTO”
Scuola dell’Infanzia – Scuola Primaria – Scuola Secondaria di Primo Grado
Via G. Camozzini, 5 – 37126 Verona (VR) Tel. 045 8349055045 8349055 Fax 0458344488
Mail: vric89200e@istruzione.it Sito:www.comprensivo03vr.gov.it

In collaborazione con l’Aiart di Verona

L’Istituto Comprensivo 03 San Bernardino Borgo Trento di Verona promuove in collaborazione con A.i.a.r.t., Associazione Spettatori onlus, un incontro di formazione-educazione ai media, alle immagini digitali e all’utilizzo delle tecnologie della comunicazione.
La serata è rivolta ai genitori e agli insegnanti della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado del medesimo Istituto sul tema

I MEDIA E LA TUTELA DEI MINORI: IL “CASO” ITALIA

Nel nostro Paese, se il mondo digitale avanza, la tutela dei minori arretra.
Perché un bambino italiano ha meno protezione dei bambini europei?
Dalla consapevolezza alla parola magica: RESPONSABILITA’

CON UNA PROPOSTA: INSEGNARE AI BAMBINI L’abc DEI SENTIMENTI…formato DIGITALE

GIOVEDI 25 FEBBRAIO alle 20.30
Aula Magna “A. PROVOLO”, via Camozzini 5 – Verona

Intervengono:
Dott.ssa Daniela Zambonini
Giornalista, laureata in Tecniche del Linguaggio radio-televisivo al DAMS di Bologna. Dopo anni di collaborazioni con le redazioni cronaca, cultura e spettacoli di alcune testate tra cui i quotidiani L’Arena, Il Corriere del Veneto, Il Corriere di Verona e la tv locale Telearena, ha vissuto esperienze di lavoro all’estero tra cui al Parlamento Europeo alla DGIII, Informazione e Pubbliche relazioni.
Attualmente collabora con l’A.i.a.r.t., Associazione Spettatori onlus attiva nella protezione degli utenti dei media, occupandosi in modo particolare di tutela della sensibilità e dignità delle persone, in particolari dei minori. Collabora con il periodico Il Telespettatore ed è co-autrice dei rapporti nazionali Internet-Patia – Un rapporto sulla dipendenza dal web (2014), e “I media e la tutela dei minori nei principali Paesi europei: Il caso Italia” (2015) editi dall’A.i.a.r.t. E’ membro del Consiglio Direttivo dell’A.i.a.r.t. di Verona con il quale collabora anche con progetti di educazione ai media e al web.

Dott.ssa Marta Alberti

Consulente filosofica e formatrice, specializzata in orientamento vocazionale per adolescenti e adulti. E’ laureata in Filosofia politica all’Università Roma Tre e si è formata presso la Scuola Superiore di Counseling filosofico di Vicenza e presso il Master di II livello dell’Università di Verona in Consulenza filosofica di trasformazione.
E’ consulente individuale e formatrice nella scuola con laboratori di alfabetizzazione sentimentale, ascolto e immaginazione creativa, lettura critica di immagini mediatiche e artistiche in contesti di progetti volti ad educare ad un uso consapevole delle tecnologie digitali e dei social network.

Dal 2012 al 2014 in qualità di docente ha curato il modulo d’insegnamento “Orientamento vocazionale” presso il Master universitario biennale di II livello in “Consulenza filosofica di trasformazione” dell’Università di Verona.

Il Dirigente Scolastico – Dott. Matteo Dalla Torre