Convegno su bullismo e cyberbullismo a Lodi, il prossimo 29 marzo

Il 29 marzo 2023 alle ore 17 presso l’Aula Magna del Liceo “Verri” di Lodi (Via S. Francesco, 11) e in streaming si terrà il convegno “Bullismo e cyberbullismo nella stampa nazionale e locale”.

L’evento, patrocinato dalla Città di Lodi, è stato organizzato dall’I.I.S. Codogno, Istituto capofila della Rete Bullout 2.0 – Lodi A.B.C., e dal Media Watch Institute di Pavia, che ha realizzato la ricerca dal titolo “Bullismo e cyberbullismo nella stampa nazionale e locale lodigiana” su incarico dell’I.I.S. di Codogno.

Dopo i saluti istituzionali, la ricerca “Bullismo e cyberbullismo nella stampa nazionale e locale”, verrà presentata da Stefano Mosti, presidente del Media Watch Institute di Pavia e da Riccardo Colangelo, membro del comitato scientifico nazionale di Aiart – Associazione Cittadini Mediali.

La ricerca ha analizzato la presenza delle tematiche di bullismo e cyberbullismo su un campione di sette testate giornalistiche nazionali e locali, monitorate nel semestre aprile – settembre 2022.

L’obiettivo dell’analisi è stato quello di fornire un quadro complessivo, ponendo in luce gli elementi in grado di restituire non solo la natura quantitativa della rilevazione – il volume della comunicazione sui temi di bullismo e cyberbullismo – ma anche quelli di natura qualitativa, capaci di cogliere una serie di aspetti in grado di restituire, con maggiore efficacia, la complessità legata al messaggio, in relazione a tali fenomeni complessi. L’analisi mediale delle principali testate giornalistiche, il monitoraggio e la sintesi dei dati hanno permesso di rilevare il peso della comunicazione, di codificare il contesto di apparizione delle tematiche prese in analisi e dei soggetti coinvolti, di individuare le principali aree tematiche e il grado di attenzione ad esse rivolto. Sono stati altresì rilevati numerosi casi in cui i termini bullismo e cyberbullismo vengono utilizzati in maniera impropria e non coerente con le corrette coordinate socio-giuridiche di tali fenomeni.

Il convegno non avrà solamente lo scopo di presentare lo studio condotto a livello nazionale e locale, ma costituirà anche un momento di restituzione al territorio degli interventi della Rete Bullout 2.0 – Lodi A.B.C., nell’intento di promuovere sinergie per la continuità nelle attività di sensibilizzazione e prevenzione del bullismo e del cyberbullismo.

Sono previsti gli interventi di Pierluigi Donadoni, componente del Corecom Lombardia, Elena Ferrara, promotrice della legge 71/2017 sul cyberbullismo, Enrico Menduni, sociologo dei media, Lorenzo Rinaldi, direttore de Il Cittadino, Andrea Petreni, referente progettazione Fondazione Carolina.

Il convegno sarà moderato dalla dott.ssa Antonia Rizzi, Dirigente Scolastico dell’I.I.S. Codogno.