Diocesi: Matera-Irsina, il 19 giugno convegno di studio e approfondimento con l’Aiart sul valore del racconto

Si terrà nel Salone degli Stemmi del Palazzo arcivescovile di Matera il 19 giugno alle ore 14,45 il seminario di studio e approfondimento sul tema “Il valore di un racconto – Il racconto di un valore”, organizzato dall’Aiart nazionale, in collaborazione con l’Ufficio comunicazioni sociale dell’arcidiocesi di Matera-Irsina e il patrocinio della Fondazione Matera-Basilicata 2019.

Il seminario vuole approfondire le tematiche del racconto e del raccontare che accompagnano la storia delle civiltà fin dalle loro origini. “Ne sono testimoni – si legge nella nota stampa della diocesi – le narrazioni dell’epopea di Ghilgames, le grandi mitologie greche e lo stesso racconto dell’Antico testamento, ma anche più semplicemente le Vite parallele, la Legenda aurea e moltissime altre opere piccole o grandi, biografie, narrazioni fantastiche, storiche, fiabesche fino ai grandi romanzi.

La storia della comunicazione si intreccia con la storia del raccontare dai racconti radiofonici, ai fotoromanzi, al cinema, alle diverse produzioni di genere per la tv fino al nostro storytelling; il potere bardico dell’immagine ha potenziato la già grande forza del racconto.

Apriranno i lavori il presidente nazionale Aiart Giovanni Baggio; mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, Arcivescovo di Matera-Irsina; Angela Nava, presidente Consiglio nazionale degli utenti.

I relatori: Beatrice Balsamo, psicanalista e docente all’Università di Milano e Bologna su “Il giusto: dai racconti di meraviglia al fantasy”; Christian Stocchi, giornalista e docente all’Università di Modena e Reggio Emilia su “Esopo digitale: prevenire il cyberbullismo con la tecnica favolistica”;
Sergio Perugini, segretario nazionale Cnvf e dottore di ricerca in cinema presso l’Università Roma Tre su “Il Vangelo di Matteo da Pasolini a Gibson”.

fonte agensir.it