La forza dell’Aiart Marche nella rete

Lorenzo Lattanzi, presidente regionale Aiart Marche, indica i punti salienti di un’azione sul territorio che – afferma – è riuscita a mantenere il proprio trend in crescita costante.

Da oltre un decennio si sente parlare di crisi dell’associazionismo.
La situazione si è ulteriormente aggravata nei lunghi mesi della pandemia, che hanno reso più complicata la possibilità d’incontrarsi in presenza nel rispetto delle regole di prevenzione dal contagio da Covid-19. Inoltre, dopo i primi entusiasmi e gli innegabili vantaggi, ci si è resi conto dei limiti oggettivi dell’online, che hanno portato alla progressiva perdita di appeal dei numerosi webinar formativi che sono proliferati sulle diverse piattaforme.
Eppure l’esperienza dell’Aiart Marche dimostra che è possibile invertire questa tendenza. Nei mesi scorsi è stata addirittura completata la copertura delle cinque sedi provinciali con l’inaugurazione ad ottobre della sede di Ascoli Piceno.
Proviamo allora a raccontare schematicamente i punti salienti di un’azione sul territorio che, pur non contando su numeri da capogiro, finora è riuscita a mantenere il proprio trend in crescita costante.

L’articolo completo è disponibile nel nuovo numero del Telespettatore a questo link.