Nascita dell’Aiart provinciale di Fermo: il valore della squadra!

Al termine del convegno LEVATELO DALLA TESTA , riflessioni per un uso corretto e consapevole delle tecnologie wireless, relatore l’ing. David Rossi di Macerata, svoltosi il 7 c.m. nella sala Imperatori di Porto San Giorgio (FM), alla presenza del Presidente regionale Lorenzo Lattanzi, si è costituita l’Associazione della provincia di Fermo AIART. CITTADINI MEDIALI. I tesserati hanno eletto per acclamazione: presidente Marco Splendiani, 32 anni, sposato, psicologo psicoterapeuta, analista transazionale; vicepresidente Elena Clio Vita, sposata con 2 figli, guida e formatrice scout, professoressa, entrambi di Porto San Giorgio. Il presidente appena eletto ha dichiarato: “Ho conosciuto l’AIART in occasione di un convegno: mi ha colpito subito l’attenzione all’aspetto educativo e l’interesse nei confronti del minore. Ho ascoltato in quella sera un punto di vista molto simile al mio: i media digitali come l’epifenomeno di un disagio molto più complesso che è nostro dovere etico approfondire come professionisti del settore. Troppo spesso si colpevolizzano le nuove tecnologie come gli smartphone, i tablet. Questo rappresenta, secondo me, il solo modo che abbiamo per deresponsabilizzarci, per puntare il dito verso qualcosa piuttosto che verso la nostra incapacità di gestire un figlio che cresce ed emotivamente vuole essere protetto. Noi adulti abbiamo difficoltà a gestire questi cellulari, come pensiamo di essere di supporto alle nuove generazioni se non attraverso l’informazione e la prevenzione?”

foto di gruppo dei primi iscritti aiart Fermo e di una delegazione dell'Aiart Macerata capitanata dall'ing. David Rossi relatore della serata (il più alto al centro della foto davanti alla bandiera)
nella foto
il professor Maurizio Temperini
da sinistra verso destra
da sinistra verso destra
previous arrowprevious arrow
next arrownext arrow
 
Shadow

La vicepresidente ha aggiunto: “Sono insegnante presso la scuola media Ugo Betti di Fermo e mi occupo di contrasto ai fenomeni di bullismo e cyberbullismo all’interno dell’istituto. Ho scelto di impegnarmi nell’AIART poiché credo che educare ad una cittadinanza mediale sia urgente ed irrinunciabile, oggi più che mai. L’educazione di bambini ed adolescenti non può più prescindere dal fornire ai più giovani gli strumenti per fruire il web, e quindi i media, in maniera oculata e critica per essere responsabili verso se stessi e gli altri. La città di Fermo e Porto San Giorgio possono unirsi per sensibilizzare gli educatori, gli amministratori e le famiglie del territorio su questi temi attraverso un’associazione solida a livello nazionale come è l’AIART. Fanno parte dello staff di coordinamento con diverse mansioni Giacomo Clementi, tesoriere; Stamura Pasquini, addetta alla segreteria; Maurizio Temperini, addetto stmapa e segretario. Alla fine sono state effettuate le consegne con un breve saluto augurale da parte del past president Andrea Recchioni negli anni in cui Fermo faceva parte della provincia di Ascoli Piceno, che ha donato a Lorenzo Lattanzi, presidente regionale Aiart Marche, alcuni preziosi documenti storici dell’associazione risalenti  fino al 1978.