“Sguardi d’Avvento verso il Natale”. Sussidio pastorale della Cnvf

Un articolo di:
Redazione Cnvf

Un percorso cinematografico per aiutare operatori pastorali e della comunicazione, educatori, catechisti, famiglie a vivere il tempo di Avvento con uno spirito di resilienza e fiducia. La proposta arriva dalla Commissione nazionale valutazione film (Cnvf) della CEI che lancia “Sguardi d’Avvento verso il Natale”, un Sussidio pastorale originale e ricco di suggestioni.
Curato da don Andrea Verdecchia, direttore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali della diocesi di Fermo e membro della Cnvf, il Sussidio presenta quattro temi chiave legati ad altrettanti titoli: “Tutto il mondo fuori”, “La vita davanti a sé”, “L’altro volto della speranza” e “Bar Giuseppe”, a cui viene abbinato un approfondimento, scelto tra le opere della storia del cinema o tra i titoli di maggior richiamo degli ultimi decenni.
Il testo “indica un tracciato”, spiega Vincenzo Corrado, direttore dell’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali, sottolineando che l’obiettivo è proprio quello di “sostenere e alimentare il cammino verso il Natale”. In Avvento, osserva, “proviamo a recuperare uno sguardo che sappia andare oltre l’emozione del momento”, che “sappia superare l’emergenza del tempo presente, per scorgere ancora una volta la stella”. “Nella loro profondità sono occhi che parlano di nostalgia, memoria, ricerca e incontro”, continua Corrado nell’introduzione, ricordando che “la nostalgia, insita nella ricerca di Dio, è il terreno fertile su cui far germogliare la memoria, ovvero il ricordo vivo e presente di Colui che viene”. Si tratta, aggiunge, della “spinta verso il cammino, la ricerca, di un Dio che cerca gli uomini e le donne nelle loro fragilità e di un bisogno di salvezza che fa parte della natura umana”. “L’incontro – rileva – è il punto di contatto tra il Volto Bambino e i nostri volti feriti dalle debolezze. E così riparte il viaggio”……continua a leggere