Tv, BARBIANA 65-La lezione di Don Milani. Aiart: “Ne raccomandiamo la visione per tornare sul tema dell’educazione e del rapporto tra docenti e studenti quantomai di attualità”

Questa sera ore 22.00 su RAISTORIA andrà in onda il film documentario BARBIANA 65 la lezione di Don Milani.  

“Una pellicola che racconta don Lorenzo Milani è anzitutto un’occasione per tornare sul tema dell’educazione e del rapporto tra docenti e studenti quantomai di attualità ai nostri giorni”. A sottolinearlo è Giovanni Baggio, presidente nazionale dell’Aiart, associazione cittadini mediali.

“Don Milani, visionario dell’educazione, aveva già intuito la centralità di questo tema proponendo e incarnando una figura di docente capace di coinvolgere e non di giudicare, di costruire ponti tra chi insegna e chi studia. Un senso e un’idea di scuola non come semplice palestra di nozioni ma come occasione di incontro e condivisione, di formazione umana nel senso più pieno del termine, perché il bambino o il ragazzo non è solo un progetto in divenire ma già persona da comprendere e stimolare”, conclude Baggio.

L’Associazione Cittadini Mediali ritiene interessante questo documentario, prodotto da Felix Film nel 2017 e fino ad oggi non considerato dalla Rai, anche per ribadire i temi della povertà educativa recentemente e più volte richiamati dai nostri vescovi e dal Santo Padre.

Immagine di copertina da rai.it