26 NOVEMBRE – CONVEGNO EDUCARE OGGI^3 – “… VERSO GLI STATI GENERALI DELLA SCUOLA”

La caverna di Platone, metafora della liberazione dell’uomo attraverso la conoscenza, continua a fare da sfondo alle attività della “comunità educante” pavese la quale, a distanza di due anni dal primo Convegno del 29 ottobre 2016, si è data appuntamento per un nuovo momento di confronto sui temi educativi.

Anche la ragione d’essere del terzo Convegno, che si svolgerà presso l’aula Foscolo dell’Università di Pavia (Corso Strada Nuova, 65) nel pomeriggio del 26 novembre 2018, rimane ben simboleggiata nella immagine dall’ombra con le sembianze di uno schiavo di Michelangelo, possibile metafora del processo educativo individuale, teso a far emergere l’identità della persona, come l’artista ha faticosamente fatto nell’estrarre la figura dal marmo.

Il Convegno “Educare Oggi³” si pone quindi in linea di continuità tematica con le due precedenti edizioni, incentrandosi in particolare sulle attività formative poste in essere nel 2018, in attuazione delle progettualità per docenti, genitori e ragazzi previste dal “Quaderno valoriale ed operativo”presentato durante il Convegno del 2017.

Nel corso del corrente anno, infatti, sono stati realizzati due corsi di formazione docenti, il primo presso l’Istituto di Istruzione Superiore “L.G. Faravelli” di Stradella, per docenti dell’Ambito 31 (Oltrepò Pavese); il secondo a Vigevano, presso l’Istituto Comprensivo di Via Anna Botto, per docenti dell’ambito 30 (Lomellina). A tale esperienza formativa, esempio concreto di comunità educante, il presente Convegno si propone di dare evidenza attraverso le voci non solo dei formatori, ma anche dei docenti che hanno partecipato attivamente ai Corsi, manifestando grande attenzione e interesse. Essi sono stati chiamati in particolare a concorrere, in base a valutazioni libere e personali, alla prossima creazione di un “Glossario dell’Educazione”, uno strumento di lavoro per i docenti che offrirà spunti di riflessione non soltanto dal punto di vista teorico-culturale, ma soprattutto indicazioni e strumenti mirati al rafforzamento – e in alcuni casi al ripristino – della funzione e ruolo dei docenti nel processo educativo affidato alla Scuola, in concorso con le altre agenzie educative presenti nella società.

La condivisione di esigenze espresse direttamente dal corpo docente e da parte delle principali Istituzioni e Associazioni del territorio, molte delle quali già aderenti e impegnate al Tavolo Tecnico EDUCARE OGGI, non può che coadiuvare l’azione di miglioramento dei livelli educativi della nostra società. Il Convegno si caratterizza altresì come passo significativo verso gli Stati Generali della Scuola, promossi dal Comune della città capoluogo.

Il convegno, moderato e introdotto da Gian Carlo Arbasini, verrà aperto alle 15.30 dai saluti istituzionali di Fabio Rugge, Magnifico Rettore Università degli Studi di Pavia, Stefano Simeone, Vice Prefetto Capo di Gabinetto della Prefettura di Pavia, Vittorio Poma, Presidente Giunta Provinciale, Massimo Depaoli, Sindaco di Pavia, Danilo Ottaviani, Comandante Provinciale Arma dei Carabinieri, Luigi Macchia, Comandante Provinciale Guardia di Finanza, Questura di Pavia, Giovanni Fasani, Governatore del Distretto LIONS 108IB3 Italy. Seguirà quindi l’intervento di Agnese Nadia Canevari, Dirigente del Dipartimento per le pari opportunità presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il collegamento tra il convegno e gli Stati Generali della Scuola verrà invece illustrato da Maria Assunta Zanetti e da Laura Canale, assessore all’Istruzione del Comune di Pavia, mentre i seguenti interventi concerneranno i due Corsi di formazione per docenti, svoltisi nel corrente anno.

In argomento, Riccardo Colangelo illustrerà l’esperienza di tali percorsi formativi, con uno sguardo retrospettivo proiettato al futuro. Prenderanno quindi la parola i dirigenti scolastici Alberto PanzarasaAnna Bobba e Bruna Spairani, responsabili della formazione dei docenti per le Reti di Ambito pavesi.

Quindi Maria Assunta Zanetti condividerà i punti salienti rinvenuti negli elaborati predisposti dai corsisti, anticipandone la rilevanza nell’ambito di un Glossario condiviso dell’Educazione.

Prenderanno quindi la parola i corsisti di Lomellina e Oltrepò e i formatori, illustrando la loro esperienza nei corsi di formazione “Educare Oggi”.

Il convegno terminerà con gli interventi dei soggetti della comunità educante pavese che partecipano al Tavolo Tecnico “Educare Oggi”. In particolare, è previsto l’intervento di: Prefettura, Provincia di Pavia, Diocesi di Pavia, Comune di Pavia, Comando Provinciale Carabinieri, Comando Provinciale Guardia di Finanza, Questura, Università degli Studi di Pavia, AGe – Associazione Genitori, Fondazione C. Mondino, Comitato distrettuale Lions “Educare Oggi”, Lions Club Pavese dei Longobardi, CEM – Centro Educazione ai Media, AIART – Associazione Cittadini Mediali Onlus, Unione Giuristi Cattolici – Pavia, Scout A.G.E.S.C.I., Scuola Diocesana di Cittadinanza e Partecipazione, Consulta Provinciale degli Studenti di Pavia, Centro per la Promozione della Legalità – Scuole della provincia di Pavia.

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 23 novembre 2018 ad uno dei seguenti indirizzi: tavolotecnico.educareoggi@outlook.italice.lizzori01@universitadipavia.it.

Segreteria organizzativa e scientifica del Convegno: Maria Assunta Zanetti e Riccardo Colangelo (Università di Pavia), Gian Carlo Arbasini (Tavolo Tecnico “Educare Oggi”)

Scarica la locandina qui
da unipv.it