Aiart su doodle Google alle festività. Perché cancellare la storia e la memoria? Il richiamo a creare un doodle che non censuri la parola Natale

Creare un doodle sulle festitività senza precisi riferimenti al Natale significa cancellare la storia e la memoria.

Senza storia e senza memoria siamo solo sempre più soli, aggrappati alle lampadine di Google? Giovanni Baggio, presidente nazionale Aiart, commenta così la scelta di Google di dedicare un doodle alle festività di dicembre, senza precisi riferimenti al Natale.

Basta andare su Google e muovere il mouse sopra la scritta del  ‘doodle’  per scoprire che apparirà la dicitura ‘Festività stagionali 2022’. Così come negli anni precedenti, è possibile che questo logo ci accompagni anche nelle prossime settimane.

Così l’Aiart lancia una provocazione ai cittadini mediali (utenti di google) chiedendo di creare un doodle per celebrare il Natale.

Il team dei doodle sarà sicuramente entusiasta di raccogliere idee  da tutti gli utenti che proporranno un’immagine sul profondo significato del Natale che onori la memoria, generando cultura, conoscenza  e alimentando riflessione.

E’ necessaria – conclude Baggio – un’alleanza tra gli utenti  per la creazione di una cittadinanza mediale, con diritti e doveri, rispettosa di ogni cultura.