AIART-UCSI: ‘RIFLESSI NELLO SCHERMO’, CONVEGNO NAZIONALE A ROMA

Come cambia la sensibilità degli utenti davanti al racconto dei media? E’ questo il tema del Convegno nazionale dell’Aiart ‘Riflessi nello schermo’ che sarà condotto in collaborazione con l’UCSI e che si terrà il 7 maggio presso il Centro Congresso Bonus Pastor, a Roma.

L’Associazione Cittadini Mediali e l’Unione Cattolica Stampa Italiana riuniranno studiosi ed esperti di primo livello per tracciare un percorso diacronico dei cambiamenti che hanno caratterizzato il racconto dei media, partendo proprio dalle lettere inviate dagli utenti – dal 1966 ad oggi- a Il Telespettatore, la storica rivista dell’AIART.

I relatori individuati sono tutti di alto profilo. A dare inizio ai lavori sarà Giovanni Baggio (Presidente nazionale Aiart, massmediologo, preside e rettore dell’Istituto De Filippi di Varese), seguiranno: Giovanni Scifoni (Attore, regista e conduttore televisivo), Gloria Giorgianni (Produttrice cinematografica), Monica Zapelli (Sceneggiatrice), Saverio Simonelli ( Giornalista e scrittore), Stefania Garassini (Giornalista e docente universitaria), Marco Ravaglioli (Giornalista e politico), Valerio Cataldi (Giornalista e presidente dell’Associazione Carta di Roma), Riccardo Colangelo (Giurista e docente universitario) Luca Borgomeo (Giornalista e componente del Comitato media e minori); Marisa Marraffino (Avvocato e difensore d’ufficio del Tribunale per i Minorenni), Mussi Bollini (Vice direttrice Rai Ragazzi con delega a Rai Gulp); Fabio Bolzetta (Giornalista, conduttore tv e presidente WeCa); Michele Mezza (Giornalista, saggista e docente universitario).

Tanti i temi che verranno affrontati: ‘Dagli sceneggiati alla fiction’; ‘Il racconto della realtà tra sete di informazione e condizionamento politico- culturale’; ‘L’attenzione ai minori e agli adolescenti: come è cambiata la tutela, quali le richieste degli utenti e quali le risposte istituzionali’; ‘La percezione dell’Io attraverso lo sguardo dei social’.

L’ingresso è aperto a tutti e avverrà nel rispetto della normativa anti-Covid.

Per la partecipazione a distanza troverete il link sul sito www.aiart.org.

Segreteria organizzativa
Aiart, via Aurelia 468 Roma
Tel. 06.66048450
Cell. 3495462931
Email: aiart@aiart.org
www.aiart.org