TV: BAGGIO (AIART) su sanzione Comitato Media e Minori a Rai 2: “Soddisfazione ma ci aspettiamo una maggiore azione da parte degli organi di vigilanza. La Tutela dei minori nei media è un argine fragile e spesso minacciato”.

“E’ quanto mai urgente tornare a rispettare le regole come si deve in un Paese civile. Non importiamo modelli e culture armate che non appartengono alla nostra civiltà” : commenta così Giovanni Baggio, presidente nazionale Aiart, la risoluzione nr 1 del 2022 con cui  il Comitato di applicazione Codice autoregolamentazione Media e Minori ha accertato la violazione, da parte della Rai, del codice di autoregolamentazione”.  Il Comitato, nello specifico,  ha ritenuto  che la serie Tv ‘911’ (puntata Luna piena) contenga scene di inaudita violenza ed ha richiesto alla rete Rai 2 di dare entro 10 giorni chiara ed adeguata notizia della risoluzione in un proprio notiziario di massimo ascolto.  La serie 911 va in onda attualmente sulla stessa Rete 2 alle 21.30.

L’Aiart  ritiene che la crisi intellettuale ed etica rispecchiata e spesso provocata da certa televisione non sia da sottovalutare e  denuncia l’inadeguatezza delle norme.  “A volte le sanzioni  arrivano- precisa il presidente nazionale dell’associazione cittadini mediali- ma in misura assolutamente minore rispetto ai crescenti «strappi» alla buona tv. Si moltiplicano i canali tv, si potenziano gli interessi delle emittenti ma le tutele degli utenti di affievoliscono e l’Agcom finisce spesso per giustificare le emittenti”.   

“Gioverebbe ricordare- conclude Baggio-  una sacrosanta verità contenuta nel Codice Media e Minori: “Il minore ha bisogno di essere tutelato da trasmissioni che possono nuocere alla sua integrità psichica e morale”.