Connessi, ma soli? La famiglia di fronte alle sfide dell’Era Digitale

“Connessi, ma soli? La famiglia di fronte alle sfide dell’Era Digitale” sarà questo il tema con cui il Forum delle Associazioni Familiari delle Marche, realtà che raccoglie ben 26 associazioni di volontariato, aprirà l’edizione 2025 del “Festival della Famiglia”, promosso dall’Assessorato alla Famiglia del Comune di Ancona in partnership con Istituzioni e altre realtà locali. In particolare sarà Aiart Marche (associazione cittadini mediali odv) – aderente al Forum stesso e riconosciuta come ente formativo accreditato dal MIM – a condurre l’incontro-dibattito rivolto alle famiglie e a quanti hanno a cuore l’educazione delle giovani generazioni. L’appuntamento è previsto alle ore 17.45 del 15 maggio presso la sala boxe della Mole Vanvitelliana.
Relatori saranno 

– dott. Lorenzo Lattanzi, maestro di Scuola Primaria, Ph. D.  presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con tesi dal titolo Ripensare l’educazione nell’era digitale, che ha ricevuto dall’associazione Media Education (MED) il premio nazionale Giannatelli come migliore tesi di dottorato sull’educazione mediale, Presidente Regionale e Vicepresidente Nazionale dell’Associazione Cittadini Mediali (AIART), autore di testi e articoli scientifici e divulgativi, relatore in numerosi convegni e incontri formativi.

– dott. Matteo Papantuono PhD., Psicologo-Psicoterapeuta, Ricercatore e Formatore. 
Dirige la sede italiana di TheOCDClinic (Centro Clinico e di Ricerca, operante a livello internazionale, per la cura dei DOC e delle Dipendenze con e senza sostanze).
Specializzato presso  la Scuola di Terapia Breve Strategica di Arezzo e all’Università di Firenze per la Cura e Formazione di bambini e adolescenti difficili.
Docente di Scienze Umane e già docente a contratto al Dublin City University e all’Università di Macerata.
Autore di numerosi articoli scientifici e testi divulgativi, tra i quali “Le nuove dipendenze”, vincitore del premio nazionale Zanibelli.