#IORESTOACASA con Schermi in Classe

Cinemovel, Libera e MYmovies portano il cinema direttamente a studenti, insegnanti e famiglie allestendo il 16, 21, 23, 28 aprile una sala virtuale da 3.000 posti. Quattro film in streaming gratuito con i registi Barletti, Gaglianone, Ferrario, Vicari che incontreranno il pubblico subito dopo la proiezione.

#IORESTOACASA conSchermi in Classe. 4 film in streaming gratuito e l’incontro coi registi in una sala virtuale da 3.000 posti. Si parte giovedì 16 aprile, alle ore 16 con La guerra dei cafoni di Davide Barletti e Lorenzo Conte. L’eterna lotta tra ricchi e poveri rivive in una guerra tra due bande di adolescenti, in una Puglia magica dove è bandita ogni presenza adulta. Al termine della visione incontrerà il pubblico il regista Davide Barletti. Segue giovedì 15 La zuppa del demonio, documentario capace di far parlare le immagini del passato senza mai snaturarle. Un film prezioso che racconta come industrializzazione e progresso abbiano prodotto un mutamento profondo della società. Incontrerà il pubblico il regista Davide Ferrario. Si continua martedì 21 con La mia classe di Daniele Gaglianone. Ambientata nel quartiere multietnico del Pigneto a Roma, La mia classe è la storia di una classe di emigranti e stranieri che imparano l’italiano con il maestro Valerio Mastandrea. Incontrerà il pubblico il regista Daniele Gaglianone. Chiude la rassegna giovedì 23 La nave dolce di Daniele Vicari. Documentario che riporta ai nostri giorni la storia della Vlora, la nave che l’8 agosto del 1991 ha portato ventimila persone albanesi in Italia. Incontrerà il pubblico il regista Daniele Vicari.

Giovedì 16 aprile, ore 16, La guerra dei cafoni di Davide Barletti e Lorenzo Conte
Martedì 21 aprile, ore 16, La zuppa del demonio di Davide Ferrario
Giovedì 23 aprile, ore 16, La mia classe di Daniele Gaglianone
Martedì 28 aprile, ore 16, La nave dolce di Daniele Vicari

COME FUNZIONA

Per assistere gratuitamente alla visione dei film in streaming sarà sufficiente collegarsi dal proprio computer, tablet o device all’indirizzo www.mymovies.it/iorestoacasa/sic, selezionare il film da vedere e prenotare uno dei 3.000 posti disponibili in ogni sala web. La piattaforma MYmoviesLIVE simula fedelmente la visione di un film al cinema, i posti assegnati sono limitati e numerati e lo streaming inizia ad un orario prestabilito.
Al termine della visione il regista, in collegamento video, incontra il pubblico rispondendo a commenti e domande, dialogando con gli spettatori. Un’ulteriore opportunità per studenti, insegnanti e famiglie che arricchisce l’esperienza della visione costruendo un ponte virtuale con l’autore del film.

Le proiezioni sono aperte a tutti. Insegnanti e studenti possono contattare Cinemovel, per avere maggiori informazioni sull’attività formativa, al seguente indirizzo email sic@cinemovel.tv

L’iniziativa è promossa da Cinemovel, Libera e MYmovies.it. Schermi in Classe è sostenuto da MIUR e MIBACT all’interno del Piano Nazionale Cinema per la Scuola.