Ripartiamo insieme

Carissimi Presidenti,
Carissimi Soci e simpatizzanti,
scrivo alcune righe all’inizio di questo autunno 2022 che segna anche la ripresa di tutte le diverse attività sociali dopo la pausa estiva. Anche AIART riprende le sue attività e dalla sede nazionale vi scrivo per segnalare come questo anno sia stato impegnativo e ricco di spunti e di attività. Molti territori infatti hanno dato vita con originalità a momenti di riflessione, di ascolto e di proposta sul vasto e complesso mondo della comunicazione, con attenzione particolare a quella in ambiente digitale, ma non solo. Sono state attività condotte in prima persona oppure in collaborazione con enti oppure scuole o ancora con altre realtà associative.

È questa vitalità che ci fa stimare e che tiene vivo il pensiero sul comunicare e sulla comunicazione, attiva nuove forme di riflessione e nuove consapevolezze, è questa attività che aiuta chi ci incontra a diventare sempre di più un cittadino mediale. Quindi vorrei incoraggiare ciascuno a non perdere tempo e a mettere in cantiere qualche proposta da offrire al suo territorio, coinvolgendo le persone che ci sono vicine culturalmente, ma anche quelle con le quali si può dialogare pur da qualche distanza: le tematiche di cui siamo portatori infatti sono così trasversali che possiamo raccogliere consensi e collaborazioni anche da chi ci pare non raggiungibile. Certo l’esperienza di alcuni di voi mi suggerisce di essere comunque prudenti nel definire bene i ruoli di ciascuno.

Il Nazionale sta relazionando di quanto fatto in questi mesi e di quanto si vorrà fare, al fine di ottenere non solo un sostegno ideale e morale, ma anche il necessario sostegno economico che ci consenta di continuare le nostre attività. La pubblicazione de IL TELESPETTATORE, la nostra ASSEMBLEA NAZIONALE con il Convegno, la pubblicazione de LA PARABOLA, la collaborazione al progetto del percorso con la Pontificia Università lateranense, il Corso on line ASCOLTARE; INFINITO PRESENTE […]

La lettera completa è disponibile sul nuovo numero del Telespettatore, a questo link.